Alcuni pazienti di Fermo - Porto San Giorgio che desiderano lo sbiancamento dei denti presentano delle macchie bianche sui denti. Questa condizione è abbastanza comune e causata da una serie di motivi. Sebbene lo sbiancamento dei denti possa aiutare a eliminare l'ingiallimento o lo scurimento dei denti, può anche rendere più evidenti le macchie bianche esistenti sui denti.
Scopriamo insieme le 5 cause comuni di macchie bianche sui denti.
1. La tua dieta
Uno dei motivi più comuni per le macchie bianche sui denti che i sistemi di sbiancamento dei denti non riescono a rimuovere è la dieta. Se mangi troppi cibi acidi, ad esempio, l'acido potrebbe rompere lo smalto dei denti, rendendoti più incline allo sviluppo di macchie bianche. I pazienti dentistici di Fermo possono anche sviluppare macchie bianche se seguono una dieta ricca di zuccheri, con conseguente placca acida. Infine, se la tua dieta ti provoca un regolare reflusso acido, potresti ritrovarti con macchie bianche anche sui denti. Quelle macchie bianche possono essere uno stadio iniziale della carie.
2. Hai la fluorosi
Il fluoro sia importante per rafforzare i denti e prevenire la carie. Ma troppo di una cosa buona può essere cattiva. Se avevi troppo fluoro quando si sono sviluppati i denti, potresti sviluppare una condizione chiamata fluorosi. Un effetto collaterale della fluorosi sono le macchie bianche sui denti.
3. Hai ipoplasia dello smalto
L'ipoplasia dello smalto è un difetto dei denti in cui lo smalto è duro ma sottile e in quantità carente , causato da una formazione difettosa dello smalto. Ci sono alcune cose che possono causare questa condizione. Innanzitutto, alcuni problemi nutrizionali possono causare depositi minerali nel dente, corrodendo così lo smalto. In secondo luogo, anche l’assunzione di antibiotici per ridurre la febbre può causare ipoplasia dello smalto. Ma non è tutto. L’ipoplasia dello smalto può verificarsi nei bambini le cui madri hanno fumato durante la gravidanza o in soggetti che presentano solchi o linee tra i denti o che presentano sensibilità dentale.
4. Hai accumulo di placca
La maggior parte dei pazienti odontoiatrici sa già che la placca non è qualcosa che vogliono in bocca. Se hai troppa placca, possono formarsi macchie bianche sui denti! Questo accumulo di placca può verificarsi se si pratica una scarsa igiene orale, soprattutto quando si indossa l'apparecchio. Macchie bianche sui denti derivanti da un'igiene orale inadeguata possono essere lesioni cariose.
5. Dormi con la bocca aperta
Non solo non vuoi sbavare sul cuscino, ma vuoi anche dormire con la bocca chiusa per evitare che si formino macchie bianche sui denti, che non possono essere trattate con soluzioni sbiancanti professionali. Quando dormi con la bocca aperta, sui denti si formano macchie bianche a causa della disidratazione dello smalto. Ma state tranquilli, almeno in questo caso esiste una soluzione naturale per i punti bianchi. Una volta che i denti iniziano a entrare in contatto con la saliva, queste macchie bianche mattutine in genere svaniscono durante il giorno.
SEDE LEGALE
Via Tommaso Salvadori, 107 - 63822 PORTO SAN GIORGIO (FM)
P.I. 02188900449
Numero di Iscrizione all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Fermo: 166