Informarti sui comuni problemi dentali può aiutarti a prevenirli e a mantenere il tuo sorriso per tutta la vita. Ecco uno sguardo ai problemi dentali più comuni e alle opzioni di trattamento per ciascuno di essi.
La carie dentale, nota anche come cavità, è causata da batteri nella bocca che producono acidi dallo zucchero presente nel cibo. L'acido corrode lo smalto, lo strato protettivo esterno del dente, il che può causare buchi o cavità nei denti.
A seconda dell’entità della carie, il trattamento per la carie può variare dalle otturazioni in composito alle corone dentali e alle estrazioni.
Puoi prevenire la carie lavando i denti e usando il filo interdentale due volte al giorno e continuando con le visite dentistiche di routine ogni 6 mesi.
La malattia gengivale, nota anche come malattia parodontale, è causata dall'accumulo di placca sui denti. I sintomi comuni della malattia gengivale includono gengive rosse, gonfie e sanguinanti. Potresti anche avere alito cattivo e sensibilità dei denti.
Le malattie gengivali possono essere trattate con una pulizia profonda (detartrasi parodontale e levigatura radicolare) dal tuo dentista. Se non trattata, la malattia gengivale progredirà nella sua forma più grave, chiamata parodontite, che può portare alla recessione gengivale, al danneggiamento delle ossa e dei tessuti che sostengono i denti e alla caduta dei denti. Inoltre, può innescare una risposta infiammatoria in tutto il corpo.
La parodontite può essere trattata con antibiotici topici per trattare l’infezione e un rinvio a un parodontologo, uno specialista in malattie gengivali.
Le ulcerazioni in bocca sono un disturbo comune che colpisce molte persone a un certo punto della loro vita. Queste piaghe possono comparire su qualsiasi tessuto molle della bocca, tra cui labbra, gengive, interno delle guance, lingua e pavimento o palato della bocca. Possono causare un po' di rossore e dolore, bruciore e formicolio intorno alla piaga.
Le ferite alla bocca di solito si risolvono da sole in una o due settimane. In alcuni casi, possono indicare un’infezione da un virus, come l’herpes simplex, o, nei casi più gravi, le ulcere alla bocca possono indicare un cancro orale. Rivolgiti al medico se le ulcere in bocca non si risolvono da sole entro due settimane.
4. Denti storti/disallineati
Denti storti e disallineati possono interferire con la tua capacità di masticazione, possono causare un'usura estesa dei denti e possono essere difficili da pulire. Ciò può portare a carie, denti rotti, mal di testa cronici e altri problemi di salute.
Fortunatamente, esistono molte opzioni di trattamento per i denti storti, tra cui apparecchi ortodontici, allineatori rimovibili (Invisalign) e interventi chirurgici per raddrizzare i denti. inoltre, esistono opzioni di trattamento, come corone dentali e faccette , per ripristinare i danni esistenti causati dai denti storti.
Generalmente, i denti diventano sensibili al caldo e al freddo quando lo strato esterno del dente, lo smalto, si consuma e la dentina viene esposta a causa della carie. Altre cause di sensibilità dei denti includono:
Passa a un dentifricio contenente fluoro per denti sensibili e a uno spazzolino a setole morbide. Se la sensibilità persiste, visita il tuo dentista per una valutazione, poiché potrebbe essere necessario un canale radicolare o un restauro.
L'alito cattivo può essere causato da diversi fattori, tra cui:
Inoltre, alcuni alimenti che mangi come l’aglio e la cipolla sono comuni colpevoli di alito cattivo .
Il trattamento dell'alito cattivo dipenderà dalla causa. Pertanto, il dentista effettuerà una valutazione approfondita prima di prescrivere un piano d'azione.
I tumori orali includono tumori delle gengive, della lingua, delle labbra, delle guance, del pavimento della bocca o del palato duro o molle. L’uso del tabacco (fumare o masticare) e l’uso di alcol sono i maggiori rischi per il cancro orale. Secondo la Oral Cancer Foundation, negli Stati Uniti una persona muore ogni ora di cancro orale
La buona notizia è che questa malattia è spesso curabile se diagnosticata e trattata nelle fasi iniziali. La maggior parte dei tumori orali inizia come una crescita o un nodulo rosato nella bocca. Se si verifica una crescita nella bocca, è necessario consultare immediatamente un dentista per il trattamento.
Esegui regolarmente i controlli e le pulizie dentali, così il tuo dentista potrà esaminare la tua bocca e individuare tempestivamente eventuali segni di cancro.
Il mal di denti è un dolore attorno al dente che può essere causato da molti fattori diversi, tra cui:
Ti consigliamo vivamente di ottenere una valutazione adeguata dal tuo dentista se avverti fastidio o dolore ai denti o alla mascella, in modo da poter somministrare un trattamento adeguato. Lasciare il dolore non trattato può causare lo sviluppo di problemi più gravi e potenzialmente letali.
I denti possono macchiarsi o scolorirsi per molti motivi diversi, tra cui lo stile di vita, la scarsa igiene dentale e le malattie. Le cause dello scolorimento dei denti includono:
Esistono diverse opzioni di trattamento disponibili per trattare la decolorazione dei denti. Tra queste:
Alcune discromie dentali sono irreversibili; in tal caso il dentista può coprirle con faccette, corone e otturazioni in composito bianco.
Il logoramento dentale è la perdita della struttura o del tessuto del dente causata dal contatto dente contro dente. Nel corso del tempo, se l'attrito dentale non viene trattato, può consumare lo smalto, esponendo la dentina del dente. Ciò può portare alla sensibilità dei denti e alla carie.
La causa più comune di logoramento dentale è il bruxismo , il digrignamento e il serramento dei denti che si verifica durante il sonno, solitamente a causa dell'ipertonicità o della tensione muscolare. Un’altra causa di logoramento dentale è il disallineamento del morso. Se i tuoi denti non sono allineati correttamente, potrebbero sfregarsi insieme.
A seconda della causa del logoramento dentale, esistono diverse opzioni di trattamento. Più comunemente, il trattamento del logoramento dentale comporterà una combinazione di trattamento ortodontico per correggere l'allineamento dei denti (ad esempio Invisalign ), restauri dentali per riparare i denti danneggiati e trattamento per il bruxismo (ad esempio indossare una protezione notturna).
Il tuo dente può incrinarsi o rompersi quando:
A seconda dell'entità del danno, il dentista può consigliare l'applicazione di una corona sul dente fratturato o rotto. Se la frattura si estende alla polpa, sarebbe necessario un canale radicolare, seguito da un restauro (cioè faccetta o corona). Se il danno è irreparabile, il dente dovrà essere estratto.
La recessione gengivale avviene quando le gengive vengono respinte o si consumano, esponendo la radice del dente. Ciò può portare a sensibilità e dolore e, se non trattato, può esporre i denti a infezioni, carie e infine perdita di ossa e denti.
La recessione gengivale è più comune negli adulti di età superiore ai 40 anni e può essere causata da diversi fattori, tra cui:
Anche se la recessione gengivale non ricresce, esistono diverse opzioni di trattamento per impedire che si ritirino ulteriormente. A seconda del problema di fondo, alcune opzioni di trattamento includono la pulizia profonda, gli antibiotici, la chirurgia del lembo o l’innesto gengivale.
Un dente adulto che non spunta normalmente è "impattato". I denti del giudizio, ad esempio, possono causare dolore quando sono inclusi o non riescono a sfondare la linea gengivale. Questo di solito causa infiammazione delle gengive, ma il dolore può estendersi alla mascella e all'orecchio. Prendi antidolorifici da banco o vai dal tuo dentista per un'estrazione del dente del giudizio .
Se riscontri uno dei problemi sopra elencati, chiama il nostro studio a Porto San Giorgio/ Fermo :Studio Dentistico Dr.ssa Buican e prenota un appuntamento al numero: 3332950219
SEDE LEGALE
Via Tommaso Salvadori, 107 - 63822 PORTO SAN GIORGIO (FM)
P.I. 02188900449
Numero di Iscrizione all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Fermo: 166