5 modi per convincere i bambini a lavarsi i denti

b97f2691_user • 3 giugno 2024

Nuovo titolo

ragazzo che si lava i denti

Far sì che tuo figlio si lavi i denti può essere travolgente. Mentre i denti crescono o cadono, la bocca di tuo figlio è sensibile e lavarsi i denti potrebbe risultare scomodo per lui. Tuo figlio potrebbe anche provare ad affermare la propria indipendenza ribellandosi a te. Inoltre, le malattie gengivali e la carie non costituiscono incentivi sufficientemente forti per indurre i bambini ad abituarsi a lavarsi i denti. È qui che un po' di creatività e pazienza possono fare molta strada. Ecco cinque modi per convincere tuo figlio a lavarsi i denti e renderlo un'abitudine per tutta la vita.



1. Inizia presto

La spazzolatura dovrebbe iniziare non appena spunta il primo dentino del bambino (di solito intorno ai 6 mesi di età). I denti da latte sostituiscono i denti permanenti, quindi è importante stabilire fin da subito abitudini orali sane. Assicurati anche di spazzolare i denti in modo costante, due volte al giorno per due minuti alla volta, in modo che spazzolare diventi una seconda natura per tuo figlio. 


2. Dai l'esempio

I bambini piccoli osservano e imitano costantemente i loro genitori, quindi è importante essere un buon modello durante questo periodo critico dello sviluppo. Lavati i denti insieme a tuo figlio per mostrargli come si fa. 



3. Premia il comportamento positivo

Per motivare tuo figlio a lavarsi i denti in modo che diventi una routine per tutta la vita, usa il rinforzo positivo. Ad esempio, crea un calendario dei premi e aggiungi un adesivo al calendario ogni volta che il bambino si lava i denti senza che gli venga detto di farlo. Dopo una settimana di spazzolamento regolare, premia tuo figlio con 10 minuti extra di TV prima di andare a letto o con una favola della buonanotte.


4. Rendilo divertente

Rendi lo spazzolamento dei denti un evento divertente che tuo figlio non vedrà l'ora. Ad esempio, puoi trasformarlo in un gioco in cui sono supereroi e il loro obiettivo è uccidere i mostri della cavità che popolano i denti prima che scadano i due minuti. Puoi anche attivare alcune melodie divertenti e far ballare la festa mentre ti lavi i denti insieme. Cambialo ogni volta per motivare tuo figlio.

5. Lascia che scelgano lo spazzolino e il dentifricio

Gli spazzolini da denti sono disponibili in una varietà di colori e il dentifricio è disponibile in molteplici gusti. Lascia che tuo figlio scelga lo spazzolino e il dentifricio che preferisce con i suoi colori, sapori e personaggi preferiti di programmi TV o film. I bambini che prendono l’iniziativa hanno maggiori probabilità di fare dello spazzolamento un’abitudine personale.

Ricorda di essere paziente con tuo figlio e di incoraggiarlo a lavarsi i denti, invece di punirlo se non si lava i denti. Adottando alcune di queste strategie, tuo figlio riuscirà a lavarsi i denti in modo autonomo in pochissimo tempo!


Hai bisogno di prenotare la prima visita odontoiatrica di tuo figlio? Chiama Studio Dentistico Dr.ssa Buican e fissa un appuntamento oggi!





trattare le malocclusioni  in età infantile migliora il sorriso
Autore: b97f2691_user 3 aprile 2025
Il trattamento precoce della malocclusione può fornire benefici a lungo termine guidando la crescita della mascella, prevenendo futuri problemi dentali e rendendo più efficaci le cure ortodontiche. Affrontare i problemi di allineamento in giovane età può migliorare non solo la salute orale di un bambino, ma anche la sua fiducia e il suo benessere generale. I genitori preoccupati per il morso del loro bambino o l'allineamento dei denti dovrebbero programmare un consulto con un ortodontista per esplorare le migliori opzioni di trattamento
Protesi su Impianti Dentali Senza Fili di Sutura
Autore: b97f2691_user 18 febbraio 2025
L’uso di impianti dentali senza fili di sutura porta numerosi benefici sia per il paziente che per il dentista.Il processo di inserimento di un impianto dentale senza sutura si basa su una pianificazione digitale avanzata.’implantologia senza fili di sutura rappresenta una soluzione innovativa per chi desidera un impianto dentale con meno dolore, tempi di recupero più brevi e un risultato estetico eccellente.
All one six un alternative alla fastidiosa dentiera.
Autore: b97f2691_user 4 febbraio 2025
la scelta del moncone gioca un ruolo fondamentale per la longevità del lavoro sugli impianti. Il materiale del moncone influisce sulla salute gengivale, stabilità del morso, adattamento e il sigillo batterico.
Controllo della placca dentare migliora il diabete
Autore: b97f2691_user 4 febbraio 2025
controllo della placca migliora il controllo del diabete e impedisce lo sviluppo dei batteri che creano carie e problemi gengivali: gengivite e parodontite. Va combinato con spazzolino e dentifricio
Come pulire l'apparecchio fisso per non far cariare i denti
Autore: b97f2691_user 14 novembre 2024
Un igiene dell'apparecchio dentale fisso è molto importante per combattere le carie, abbassamento della gengiva, le macchie marroni ma anche aver un alito fresco. Uso di uno spazzolino ortodontico oppure spazzolino mono ciuffo, il collutorio il filo interdentale e lo scovolino sono indicate per un miglior pulizia dentale
Autore: b97f2691_user 2 ottobre 2024
Bocca Sana per Chi convive con il Diabete
Sorridere senza pensieri
Autore: b97f2691_user 24 settembre 2024
Le tecniche implantari All-on-4 e All-on-6 rappresentano un significativo balzo in avanti nel campo dell'implantologia dentale, offrendo una soluzione duratura per i pazienti che hanno perso la maggior parte o tutti i denti.
BACK TO SCHOOL consigli dal dentista
Autore: b97f2691_user 30 agosto 2024
La salute dei denti è molto importante per gli allumini. Per mantenere la bocca sana bisogno far visite regolare dal dentista, abitudine e un routine di igiene orale, mangiare sano, fare lo sport, i snack sani. I genitori hanno un ruolo crucciale per mantenere la salute orale dei loro figli, perché devono dare esempio.
La carie, recessioni gengivale, infiammazioni gengivali, denti inclusi, frattura dente, alitosi
Autore: b97f2691_user 25 luglio 2024
Alcune patologie dentali comuni tra cui : carie, gengive che sanguinano, denti storti, alito cattivo, usura dentale, recensioni gengivali, ulcerazioni nella bocca possono essere prevenuti e curati tempestivamente se si fanno visite di controllo regolati. Di solito le visite vanno personalizzate in base ai bisogni del paziente e vanno da 3 mesi fino a un anno.
La salute dei denti non si deve trascurare manco durante le vacanze.
Autore: b97f2691_user 25 luglio 2024
Durante l'estate si tende a trascurare la salute e l'igiene orale. Un buon abitudine è portare in vacanza il kit di igiene dentale: spazzolino, dentifricio e il filo interdentale, bere molta acqua, mangiare frutta fresca, evitare bevande zuccherate o l'alcool
Altri post
Share by: