Esistono molte cause di mal di denti , tra cui carie, ascessi, gengive infette o denti fratturati. Se hai mal di denti, l’approccio migliore è consultare un dentista. Tuttavia, se non puoi vedere subito un dentista, i seguenti rimedi naturali possono aiutarti a ridurre al minimo il disagio mentre aspetti l’appuntamento dal dentista.
1. Risciacquo con acqua salata
Il risciacquo con acqua salata è un disinfettante naturale. Può curare infiammazioni, pulire infezioni e sciogliere particelle di cibo nei denti. Per fare un risciacquo con acqua salata, mescolare 1/4 o 1/2 cucchiaino di sale in una tazza di acqua tiepida o calda fino a quando non si scioglie. Fai scorrere la soluzione in bocca per 30 secondi come faresti con un collutorio e sputala. Ripeti l'operazione finché non avrai esaurito tutto il risciacquo.
2. Risciacquo con l'acqua ossigenta
Come il risciacquo con acqua salata, il perossido di idrogeno uccide i batteri e aiuta a ridurre l’infiammazione. Questo rimedio è utilizzato al meglio per curare le gengive sanguinanti o il mal di denti causato da un'infezione. Per utilizzare questo rimedio, mescola in parti uguali acqua ossigenata al 3% e acqua e tieni la soluzione in bocca per 30 secondi prima di sputarla. Il perossido di idrogeno non deve essere ingerito, quindi non è una buona soluzione per i bambini.
3. Impacco freddo
Un impacco freddo aiuta i vasi sanguigni nell’area a restringersi, riducendo il gonfiore e l’infiammazione. Questo è un buon rimedio soprattutto se hai avuto traumi ai denti. Puoi utilizzare un impacco freddo o un sacchetto di verdure surgelate e applicarlo sui lati del viso con incrementi di 10 minuti.
4. Bustine di tè alla menta piperita
La menta piperita contiene mentolo, che ha proprietà anestetizzanti che possono essere utilizzate per calmare e intorpidire il dolore, ad esempio se si soffre di sensibilità gengivale. Per utilizzare questo metodo, tieni una bustina di tè bagnata e leggermente calda contro il dente interessato per alcuni minuti finché il dolore non scompare.
5. Olio di chiodi di garofano
L’olio di chiodi di garofano contiene eugenolo, che è un antisettico naturale. L’olio di chiodi di garofano può quindi alleviare il dolore e ridurre l’infiammazione. Imbevi un batuffolo di cotone con olio di chiodi di garofano e applicalo sulla zona interessata.
6. Aglio
L'aglio è stato utilizzato per secoli per i suoi benefici medicinali. Quando viene schiacciato, l’aglio rilascia allicina, un agente antibatterico naturale, che può uccidere i batteri dannosi che causano la placca e fornire sollievo dal dolore. Masticare un pezzo di aglio crudo o applicare l'aglio crudo schiacciato sulla zona interessata.
7. Estratto di vaniglia
L'estratto di vaniglia contiene alcol, che aiuta a uccidere i germi e a intorpidire l'area attorno al dente interessato. Applicare l'estratto di vaniglia su un batuffolo di cotone e tenerlo premuto sulla zona dolorante per un breve periodo di tempo per alleviare temporaneamente il dolore.
Altri rimedi naturali
Altri rimedi naturali includono lo zenzero, il pepe di cayenna rosso, la mirra, l'aceto di mele, l'olio dell'albero del tè, l'olio di origano e altri oli essenziali, il timo, le cipolle, il cetriolo, la curcuma e l'aloe vera.
Quando vedere un dentista
Se il mal di denti persiste per più di un giorno o due, consulta un dentista perché potrebbe indicare un problema più serio. Sebbene questi rimedi possano rendere il mal di denti più gestibile, solo un dentista può affrontarne la causa.
Hai mal di denti? Chiamaci al numero o richiedi una consulenza online
SEDE LEGALE
Via Tommaso Salvadori, 107 - 63822 PORTO SAN GIORGIO (FM)
P.I. 02188900449
Numero di Iscrizione all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Fermo: 166