Come far superare la paura del dentista ai bambini

dott.ssa Buican • 2 ottobre 2023

Anche i bambini possono provare ansia e paura prima di una visita dal dentista, e questo potrebbe ostacolarti nell'offrire al tuo figlio le cure dentistiche necessarie per mantenere denti e gengive sane. Evitare le visite dal dentista aumenterà solo la paura.


Cos'è l'ansia dentale nei bambini?

L'ansia dentale pediatrica è la paura che un bambino prova quando sa che presto dovrà fare una visita dal dentista. Un bambino ansioso sentirà un senso di apprensione solo al pensiero dell'imminente appuntamento odontoiatrico.


Quali sono le differenze tra l'ansia dentale pediatrica e quella degli adulti?

I bambini non comprendono che stanno sperimentando paure e apprensioni legate alla visita dal dentista, perciò la loro ansia si manifesta in modi diversi. È probabile che l'ansia nei bambini si manifesti come:


  • Comportarsi male a scuola o a casa
  • Affermare di sentirsi male
  • Protestare per un mal di pancia
  • Fare capricci per qualcosa apparentemente non correlato
  • Lamentarsi di essere stanchi o sonnolenti
  • Urlare
  • Pregare di non portarli dal dentista.




Cura della carie bambini, cura della carie, denti da latte, cura dei denti da latte, dentista dei bambini, carie bambini


Come prevenire la paura del dentista al mio bambino?


Prevenire è meglio che curare, quando si è verificato un problema. Ecco alcuni modi con cui, puoi prevenire l'ansia del dentista al tuo bambino.

 

Dai il buon esempio

I nostri figli imparano molto di più dalle nostre azioni che dalle nostre paure. Se hai paura o ansia dal dentista, è probabile che tuo figlio provi le stesse emozioni. Infatti, quando vai dal dentista, tuo figlio osserva la tua ansia e presume che ci sia qualcosa di spaventoso. Pertanto, è importante assicurarsi di dare un ottimo esempio a tuo figlio quando vai dal dentista, mostrandogli che non hai paure o ansie riguardo a ciò.

 

Parla in modo positivo delle tue visite dal dentista

Per aiutare tuo figlio a prevenire l'insorgenza di ansia e paure, dovresti fare lo sforzo di parlare in modo positivo delle tue esperienze dentali.


Ecco alcune cose puoi dire quando si avvicina l'appuntamento dal dentista:

  • Oggi devo andare dal dentista!
  • Non vedo l'ora di farmi pulire i denti.
  • Il mio dentista è cosi gentile. Mi chiede sempre come stai.
  • Presto potrai andare dal dentista e avrai anche tu i denti bianchi e puliti.


Dare esempio positivo può aiutare tuo figlio a sentirsi emozionato e felice della prossima visita dal dentista. 


Porta tuo figlio con te per una breve visita dentistica

 

Se devi fare una visita di controllo semplice, sarebbe utile portare con te tuo figlio. È importante che tuo figlio si abitui a sedersi sulla poltrona con la bocca aperta e seguire le istruzioni del dentista senza provare dolore o fastidio. Ti consiglio di portare tuo figlio per una visita semplice, come il controllo dell'apparecchio di contenzione dopo il trattamento ortodontico o la sostituzione degli allineatori invisibili per raddrizzare i denti, una pulizia dentale o altre visite che non richiedono anestesia.

 

Consenti a tuo figlio di visitare lo studio dentistico

 

Molti studi dentistici offrono tour per i nuovi pazienti, perché gran parte della paura e dell'ansia derivano dall'ignoto. Durante il tour dello studio, tuo figlio potrà vedere le diverse stanze, immagini, suoni e odori, il che lo aiuterà a sentirsi meno preoccupato quando verrà per un appuntamento ufficiale.

 

Non usare mai la parola "Ago" in associazione con il dentista

 

Alcuni bambini possono provare ansia prima di una visita dal dentista a causa di storie errate che hanno sentito da altri. Quando sentono i genitori o i fratelli parlare di iniezioni o aghi, possono pensare che riceveranno un'iniezione ad ogni visita. Questo non è vero e devi assicurarti che tuo figlio non si convinca di questa idea sbagliata. L'anestesia locale è necessaria solo quando il bambino ha un problema dentale attivo che richiede un trattamento.

Se tuo figlio fa visite regolari di prevenzione, è molto probabile che non avrà mai bisogno di un'iniezione di anestesia locale. Lascia che sia il dentista a spiegare la procedura nel modo che preferisce.

Gli esperti affermano che i giovani pazienti che non hanno credenze errate possono affrontare il trattamento dentale con più facilità e serenità.

Bambini felici cura della carie, prevenzione della carie bambini, prevenzione dentale, dentista dei bambini


I modi migliori per gestire la paura del dentista


Se il tuo figlio soffre già di ansia dentale, dovrai lavorare con lui per aiutarlo a superare le paure. Il miglior modo per farlo è collaborare con il dentista per capire come dovresti parlargli prima della visita. È importante evitare di spiegare troppo, poiché potresti confondere il bambino. I bambini tendono a temere l'ignoto, ma fornire informazioni errate può essere altrettanto dannoso come non dire nulla.


Il dentista lavora per instaurare fiducia con il tuo figlio. Solo lui può spiegare cosa accadrà durante la visita, cosa sentirà e cosa sperimenterà il bambino.


Il tuo compito, come genitore, è assicurarti che tuo figlio sappia che permetti al dentista di prendersi cura di lui perché ti fidi di lui.


 

Hai altre domande sull'ansia dentale in età pediatrica?


Contatta subito lo Studio dentistico della Dr.ssa Delia Elena Buican per fissare un appuntamento. Siamo qui per rispondere a tutte le tue domande riguardanti il benessere dentale del tuo bambino, compreso come aiutarlo ad affrontare le cure necessarie. La salute dei tuoi denti è la nostra priorità!

Protesi su Impianti Dentali Senza Fili di Sutura
Autore: b97f2691_user 18 febbraio 2025
L’uso di impianti dentali senza fili di sutura porta numerosi benefici sia per il paziente che per il dentista.Il processo di inserimento di un impianto dentale senza sutura si basa su una pianificazione digitale avanzata.’implantologia senza fili di sutura rappresenta una soluzione innovativa per chi desidera un impianto dentale con meno dolore, tempi di recupero più brevi e un risultato estetico eccellente.
All one six un alternative alla fastidiosa dentiera.
Autore: b97f2691_user 4 febbraio 2025
la scelta del moncone gioca un ruolo fondamentale per la longevità del lavoro sugli impianti. Il materiale del moncone influisce sulla salute gengivale, stabilità del morso, adattamento e il sigillo batterico.
Controllo della placca dentare migliora il diabete
Autore: b97f2691_user 4 febbraio 2025
controllo della placca migliora il controllo del diabete e impedisce lo sviluppo dei batteri che creano carie e problemi gengivali: gengivite e parodontite. Va combinato con spazzolino e dentifricio
Come pulire l'apparecchio fisso per non far cariare i denti
Autore: b97f2691_user 14 novembre 2024
Un igiene dell'apparecchio dentale fisso è molto importante per combattere le carie, abbassamento della gengiva, le macchie marroni ma anche aver un alito fresco. Uso di uno spazzolino ortodontico oppure spazzolino mono ciuffo, il collutorio il filo interdentale e lo scovolino sono indicate per un miglior pulizia dentale
Autore: b97f2691_user 2 ottobre 2024
Bocca Sana per Chi convive con il Diabete
Sorridere senza pensieri
Autore: b97f2691_user 24 settembre 2024
Le tecniche implantari All-on-4 e All-on-6 rappresentano un significativo balzo in avanti nel campo dell'implantologia dentale, offrendo una soluzione duratura per i pazienti che hanno perso la maggior parte o tutti i denti.
BACK TO SCHOOL consigli dal dentista
Autore: b97f2691_user 30 agosto 2024
La salute dei denti è molto importante per gli allumini. Per mantenere la bocca sana bisogno far visite regolare dal dentista, abitudine e un routine di igiene orale, mangiare sano, fare lo sport, i snack sani. I genitori hanno un ruolo crucciale per mantenere la salute orale dei loro figli, perché devono dare esempio.
La carie, recessioni gengivale, infiammazioni gengivali, denti inclusi, frattura dente, alitosi
Autore: b97f2691_user 25 luglio 2024
Alcune patologie dentali comuni tra cui : carie, gengive che sanguinano, denti storti, alito cattivo, usura dentale, recensioni gengivali, ulcerazioni nella bocca possono essere prevenuti e curati tempestivamente se si fanno visite di controllo regolati. Di solito le visite vanno personalizzate in base ai bisogni del paziente e vanno da 3 mesi fino a un anno.
La salute dei denti non si deve trascurare manco durante le vacanze.
Autore: b97f2691_user 25 luglio 2024
Durante l'estate si tende a trascurare la salute e l'igiene orale. Un buon abitudine è portare in vacanza il kit di igiene dentale: spazzolino, dentifricio e il filo interdentale, bere molta acqua, mangiare frutta fresca, evitare bevande zuccherate o l'alcool
il consumo di cannabis può fare male alla tua salute orale
Autore: b97f2691_user 12 luglio 2024
Tante persone fanno uso di cannabis e credono nel suo effetto benefico. Molti non sanno che l'uso di droga determina: cari a dismisura, malattie delle gengive: gengivite e parodontite, diminuzione del flusso salivare che aumenta il rischio di carie e malattie parodontale, aumento delle infezioni e infiammazioni nella bocca e soprattutto aumenta il rischio di cancro orale.
Altri post
Share by: