Se tu o tuo figlio usate un BITE durante lo sportivo per proteggere i denti e la mascella durante lo sport, o usate un BITE notturno per evitare di digrignare i denti durante il sonno, è molto importante mantenere il paradenti pulito!
Senza una routine di pulizia regolare, i batteri presenti nella bocca possono moltiplicarsi sul paradenti, causando infezioni o alito cattivo.
Continua a leggere per scoprire come prenderti cura e pulire il tuo paradenti come un professionista!
1. Sciacquare il paradenti immediatamente dopo ogni utilizzo
Dopo ogni utilizzo del paradenti, sciacquarlo immediatamente con acqua tiepida (non bollente). Ciò rimuoverà i detriti e impedirà la formazione di placca dentale su di esso.
2. Pulire il paradenti
Esistono molti modi per pulire il paradenti con i prodotti che hai a casa. È meglio tenere uno spazzolino separato solo per questo scopo per evitare la contaminazione incrociata di batteri. Per la pulizia quotidiana del paradenti è possibile utilizzare quanto segue:
Sciacqua il paradenti in acqua fredda, quindi spazzolalo delicatamente utilizzando uno spazzolino a setole morbide e un dentifricio non abrasivo. Risciacqua il dentifricio e lascia asciugare il paradenti su una superficie piana.
Questo ingrediente naturale rimuove i detriti e riduce i cattivi odori dal paradenti. In una ciotola pulita, unisci parti uguali di bicarbonato di sodio e acqua per creare una pasta. Immergi uno spazzolino da denti in questa pasta e spazzola delicatamente il bite. Risciacqua e lascia asciugare il paradenti all'aria.
Usa un sapone delicato e senza alcol per evitare di danneggiare il bite. Avrai bisogno anche di uno spazzolino da denti per questo metodo. Sciacquare il paradenti in acqua fredda, applicare una piccola quantità di sapone sul bite e spazzolare delicatamente con lo spazzolino da denti. Risciacqua e lascia asciugare il paradenti all'aria.
Usa un collutorio senza alcol per evitare danni al bite. Sciacqua il bite in acqua fredda, aggiungi un tappo di collutorio in un bicchiere pulito e diluisci con acqua finché non c'è abbastanza liquido da coprire il bite. Lasciare in ammollo per 30 minuti, quindi rimuovere e risciacquare con acqua. Lascia asciugare il paradenti all'aria.
3. Pulisci a fondo il tuo paradenti ogni mese
I detergenti per protesi da banco non abrasivi possono essere utilizzati per pulire in profondità il bite. Immergi il bite con un po' d'acqua seguendo le istruzioni del prodotto.
Puoi fare lo stesso anche con ingredienti naturali come l'aceto e l'acqua ossigenata, immergendo il bite nell'aceto distillato per 30 minuti, risciacquandolo, quindi immergendolo nell'acqua ossigenata per altri 30 minuti, quindi risciacquandolo nuovamente accuratamente.
Evita di immergere il bite nel detergente per troppo tempo, perché ciò potrebbe danneggiarlo.
4. Conserva il bite nella sua custodia e puliscila
Quando il bite è pulito e asciutto, conservalo al sicuro nella sua custodia: in questo modo è meno probabile che lo perda o lo danneggi. Non dimenticare di pulire anche la custodia!
Ecco un breve riepilogo su come mantenere pulito il paradenti:
Se hai bisogno di ulteriori consigli o hai domande sulla cura del bite, non esitare a contattarci allo 3332950218 in qualsiasi momento.
SEDE LEGALE
Via Tommaso Salvadori, 107 - 63822 PORTO SAN GIORGIO (FM)
P.I. 02188900449
Numero di Iscrizione all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Fermo: 166