ll potere dell'abitudine
Le abitudini ci fanno andare avanti sulla retta via anche quando meno ne abbiamo voglia.
Questo è il motivo per cui, diciamo sempre, rendere le routine di igiene orale un'ABITUDINE per i bambini.
Qual è il momento migliore per iniziare?
Il più presto possibile! Le abitudini che vengono apprese presto durante l'infanzia tendono a rimanere.
La salute orale è parte integrante della nostra salute e del nostro benessere generale, contribuendo a una vita sana e felice. Parleremo di come influisce sul nostro cuore, cervello, sistema immunitario ecc.
Cattive abitudini che dovrebbero FERMARSI, e perché:
1.Succhiarsi il pollice o usare il ciuccio oltre i 3 anni
È naturale per molti bambini succhiarsi il pollice per comodità, poiché questa abitudine inizia nel grembo materno. Nella maggior parte dei bambini, non è motivo di preoccupazione in quanto perderanno naturalmente interesse quando compiono 2-3 anni. Tuttavia, se il bambino si sta ancora succhiando i pollici quando iniziano a spuntare i denti permanenti, potrebbe interrompere il normale sviluppo orale e influire sull'allineamento dei denti.
2.Spuntini frequenti durante il giorno:
Gli studi hanno dimostrato che gli spuntini frequenti o il pascolo sono una delle principali fonti di carie.3 Mangiare e bere influisce sui livelli di pH in bocca. Di solito, la nostra bocca diventa più acida quando mangiamo. Ci vogliono almeno 20 minuti perché i livelli di pH si neutralizzino. Tuttavia, con spuntini frequenti, la bocca sarà costantemente acida senza il tempo di tornare alla neutralità. Questo ambiente acido attacca lo smalto dei denti, causandone l'indebolimento, portando alla carie.
3.Utilizzo di un biberon di età superiore ai 2 anni
L'utilizzo del biberon dopo i 2 anni di età, aumenta il rischio di carie. Il movimento di succhiare il biberon (o il ciuccio) può anche causare il disallineamento dei denti da latte esistenti e dei denti permanenti in arrivo. In genere vediamo un morso aperto in questi bambini, in cui i denti anteriori rimangono divaricati anche quando la bocca è chiusa.
4.Non lavarsi i denti
Non lavarsi bene i denti, o non lavarsi affatto, è un fattore importante che porta a carie, mal di denti o altri problemi
Abitudini orali sane per i bambini:
Da adulti, non condividere gli utensili con il bambino, se possibile, poiché ciò può trasferire germi che causano la carie al bambino
Segni che tuo figlio potrebbe avere una scarsa igiene orale o un problema dentale
Se tuo figlio ha uno dei sintomi di cui sopra, potrebbe avere carie, malattie gengivali o altri problemi dentali. È un'indicazione portare il bambino dal dentista. Non si sottolineerà mai abbastanza che rilevare precocemente i problemi significa che la gestione è più semplice, i risultati sono migliori e l'esperienza di tuo figlio sarà più piacevole.
PRENOTA UN APPUNTAMENTO
Prevenire è meglio che curare
La nostra priorità è trattare meno ed educare di più. Collaboriamo con i genitori per aiutare i bambini a mantenere la loro salute orale in perfetta forma. Vogliamo anche assicurarci che l'esperienza di tuo figlio sia positiva. Con la cura e la pazienza in prima linea nelle nostre menti, siamo sicuri che il tuo piccolo non vedrà l'ora di vedere il dentista dei nostri bambini per il controllo regolare!
SEDE LEGALE
Via Tommaso Salvadori, 107 - 63822 PORTO SAN GIORGIO (FM)
P.I. 02188900449
Numero di Iscrizione all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Fermo: 166