Abitudini dentali sane fin dalla giovane età

b97f2691_user • 13 maggio 2024

Quale è il miglior momento per  lavarsi Denti ?

Bambino per un controllo dal dentista

ll potere dell'abitudine


Le abitudini ci fanno andare avanti sulla retta via anche quando meno ne abbiamo voglia.

Questo è il motivo per cui, diciamo sempre, rendere le routine di igiene orale un'ABITUDINE per i bambini.

 Qual è il momento migliore per iniziare?

 Il più presto possibile! Le abitudini che vengono apprese presto durante l'infanzia tendono a rimanere.


La salute orale è parte integrante della nostra salute e del nostro benessere generale, contribuendo a una vita sana e felice. Parleremo di come influisce sul nostro cuore, cervello, sistema immunitario ecc.



Cattive abitudini che dovrebbero FERMARSI, e perché:


1.Succhiarsi il pollice o usare il ciuccio oltre i 3 anni


È naturale per molti bambini succhiarsi il pollice per comodità, poiché questa abitudine inizia nel grembo materno. Nella maggior parte dei bambini, non è motivo di preoccupazione in quanto perderanno naturalmente interesse quando compiono 2-3 anni. Tuttavia, se il bambino si sta ancora succhiando i pollici quando iniziano a spuntare i denti permanenti, potrebbe interrompere il normale sviluppo orale e influire sull'allineamento dei denti.

2.Spuntini frequenti durante il giorno:


Gli studi hanno dimostrato che gli spuntini frequenti o il pascolo sono una delle principali fonti di carie.3 Mangiare e bere influisce sui livelli di pH in bocca. Di solito, la nostra bocca diventa più acida quando mangiamo. Ci vogliono almeno 20 minuti perché i livelli di pH si neutralizzino. Tuttavia, con spuntini frequenti, la bocca sarà costantemente acida senza il tempo di tornare alla neutralità. Questo ambiente acido attacca lo smalto dei denti, causandone l'indebolimento, portando alla carie.

3.Utilizzo di un biberon di età superiore ai 2 anni

L'utilizzo del biberon dopo i 2 anni di età, aumenta il rischio di carie. Il movimento di succhiare il biberon (o il ciuccio) può anche causare il disallineamento dei denti da latte esistenti e dei denti permanenti in arrivo. In genere vediamo un morso aperto in questi bambini, in cui i denti anteriori rimangono divaricati anche quando la bocca è chiusa.


4.Non lavarsi i denti

Non lavarsi bene i denti, o non lavarsi affatto, è un fattore importante che porta a carie, mal di denti o altri problemi


Abitudini orali sane per i bambini:

  • Mangia cibi sani, spuntini meno frequenti
  • Spazzolare e usare il filo interdentale due volte al giorno, mattina e sera. I bambini sotto gli 8 anni dovrebbero essere assistiti da un adulto poiché le loro manine potrebbero non avere la coordinazione necessaria per una buona pulizia!
  • Usa un dentifricio al fluoro per bambini
  • Sviluppa un buon rapporto con un dentista di fiducia. Fai la loro prima visita dal dentista subito dopo aver festeggiato il loro primo compleanno.

Da adulti, non condividere gli utensili con il bambino, se possibile, poiché ciò può trasferire germi che causano la carie al bambino

Segni che tuo figlio potrebbe avere una scarsa igiene orale o un problema dentale

  1. Foro visibile in un dente
  2. Mal di denti e dolori
  3. Alito cattivo
  4. Sensibilità ai cibi caldi, freddi o dolci
  5. Depositi di placca e tartaro alla base dei denti

Se tuo figlio ha uno dei sintomi di cui sopra, potrebbe avere carie, malattie gengivali o altri problemi dentali. È un'indicazione portare il bambino dal dentista. Non si sottolineerà mai abbastanza che rilevare precocemente i problemi significa che la gestione è più semplice, i risultati sono migliori e l'esperienza di tuo figlio sarà più piacevole.



PRENOTA UN APPUNTAMENTO 

Prevenire è meglio che curare

La nostra priorità è trattare meno ed educare di più. Collaboriamo con i genitori per aiutare i bambini a mantenere la loro salute orale in perfetta forma. Vogliamo anche assicurarci che l'esperienza di tuo figlio sia positiva. Con la cura e la pazienza in prima linea nelle nostre menti, siamo sicuri che il tuo piccolo non vedrà l'ora di vedere il dentista dei nostri bambini per il controllo regolare!


Chiamaci
Protesi su Impianti Dentali Senza Fili di Sutura
Autore: b97f2691_user 18 febbraio 2025
L’uso di impianti dentali senza fili di sutura porta numerosi benefici sia per il paziente che per il dentista.Il processo di inserimento di un impianto dentale senza sutura si basa su una pianificazione digitale avanzata.’implantologia senza fili di sutura rappresenta una soluzione innovativa per chi desidera un impianto dentale con meno dolore, tempi di recupero più brevi e un risultato estetico eccellente.
All one six un alternative alla fastidiosa dentiera.
Autore: b97f2691_user 4 febbraio 2025
la scelta del moncone gioca un ruolo fondamentale per la longevità del lavoro sugli impianti. Il materiale del moncone influisce sulla salute gengivale, stabilità del morso, adattamento e il sigillo batterico.
Controllo della placca dentare migliora il diabete
Autore: b97f2691_user 4 febbraio 2025
controllo della placca migliora il controllo del diabete e impedisce lo sviluppo dei batteri che creano carie e problemi gengivali: gengivite e parodontite. Va combinato con spazzolino e dentifricio
Come pulire l'apparecchio fisso per non far cariare i denti
Autore: b97f2691_user 14 novembre 2024
Un igiene dell'apparecchio dentale fisso è molto importante per combattere le carie, abbassamento della gengiva, le macchie marroni ma anche aver un alito fresco. Uso di uno spazzolino ortodontico oppure spazzolino mono ciuffo, il collutorio il filo interdentale e lo scovolino sono indicate per un miglior pulizia dentale
Autore: b97f2691_user 2 ottobre 2024
Bocca Sana per Chi convive con il Diabete
Sorridere senza pensieri
Autore: b97f2691_user 24 settembre 2024
Le tecniche implantari All-on-4 e All-on-6 rappresentano un significativo balzo in avanti nel campo dell'implantologia dentale, offrendo una soluzione duratura per i pazienti che hanno perso la maggior parte o tutti i denti.
BACK TO SCHOOL consigli dal dentista
Autore: b97f2691_user 30 agosto 2024
La salute dei denti è molto importante per gli allumini. Per mantenere la bocca sana bisogno far visite regolare dal dentista, abitudine e un routine di igiene orale, mangiare sano, fare lo sport, i snack sani. I genitori hanno un ruolo crucciale per mantenere la salute orale dei loro figli, perché devono dare esempio.
La carie, recessioni gengivale, infiammazioni gengivali, denti inclusi, frattura dente, alitosi
Autore: b97f2691_user 25 luglio 2024
Alcune patologie dentali comuni tra cui : carie, gengive che sanguinano, denti storti, alito cattivo, usura dentale, recensioni gengivali, ulcerazioni nella bocca possono essere prevenuti e curati tempestivamente se si fanno visite di controllo regolati. Di solito le visite vanno personalizzate in base ai bisogni del paziente e vanno da 3 mesi fino a un anno.
La salute dei denti non si deve trascurare manco durante le vacanze.
Autore: b97f2691_user 25 luglio 2024
Durante l'estate si tende a trascurare la salute e l'igiene orale. Un buon abitudine è portare in vacanza il kit di igiene dentale: spazzolino, dentifricio e il filo interdentale, bere molta acqua, mangiare frutta fresca, evitare bevande zuccherate o l'alcool
il consumo di cannabis può fare male alla tua salute orale
Autore: b97f2691_user 12 luglio 2024
Tante persone fanno uso di cannabis e credono nel suo effetto benefico. Molti non sanno che l'uso di droga determina: cari a dismisura, malattie delle gengive: gengivite e parodontite, diminuzione del flusso salivare che aumenta il rischio di carie e malattie parodontale, aumento delle infezioni e infiammazioni nella bocca e soprattutto aumenta il rischio di cancro orale.
Altri post
Share by: