I migliori consigli per Proteggere i tuoi denti durante le Festività Natalizie
Le festività natalizie sono davvero iniziate e la maggior parte di noi è circondata da prelibatezze festive come cioccolatini e dolci a cui è difficile resistere ed evitare. Per aiutarti a superare le festività natalizie, abbiamo raccolto alcuni suggerimenti chiave su come ridurre al minimo il rischio di carie e mantenere i denti il più sani possibile durante questo periodo.
1.Procurati un nuovo spazzolino da denti
Quando è stata l'ultima volta che hai sostituito lo spazzolino da denti? Mentre tutti ricevono nuovi splendidi regali, è tempo di pensare anche ai tuoi denti! Dovresti sostituire lo spazzolino ogni tre o quattro mesi o più frequentemente se le setole iniziano a sembrare sfilacciate.
2.Il tempismo è fondamentale
Il fattore più importante per lo sviluppo della carie è la quantità di zucchero in bocca. Più a lungo i denti sono esposti agli zuccheri, maggiore è la possibilità di sviluppare carie. Quindi, mentre fai il giro per visitare parenti e amici in vista del Natale e del grande giorno, è una buona idea tenere lo spazzolino da denti a portata di mano, magari puoi infilarci qualche spazzolino veloce tra un pasto, un dolcetto e una bevanda!
Il momento migliore per lavarsi i denti è attendere da 30 minuti a 1 ora dopo aver mangiato o bevuto cibi e bevande zuccherati/acidi perché inizialmente lo smalto dei denti è indebolito e ammorbidito dall'acido. Ciò dà allo smalto dei denti la possibilità di riprendersi e rafforzarsi prima di lavarsi i denti. Se li lavi troppo presto, spazzerai via lo smalto dei denti indebolito.
3.Lavati i denti regolarmente
Lo spazzolino da denti è il modo più efficace per proteggere i denti e mantenerli sani. Ricordati di lavarti i denti almeno due volte al giorno e di usare il filo interdentale una volta al giorno. Se sei in giro, porta con te uno spazzolino da viaggio e un tubetto di dentifricio per rinfrescarti ovunque tu sia.
4.Usa il filo interdentale come un capo
Quindi lo spazzolino da denti non è abbastanza? Lo spazzolino da denti è molto efficace sulla parte anteriore, posteriore e sulle superfici masticatorie dei denti, tranne nella zona TRA i denti. Dopo aver mangiato dolcetti zuccherati di stagione, è ancora più importante lavarsi i denti. Sarai sorpreso di scoprire la quantità di cibo che rimuovi effettivamente quando usi il filo interdentale!
5.Bevi molta acqua e mangia cibi sani
Bere acqua ci aiuta a rimanere idratati nella calura estiva. L'acqua è ottima anche per l'igiene orale, poiché aiuta a eliminare gli zuccheri, i residui di cibo e gli acidi dalla bocca. Anche se lo zucchero e i dolci sono allettanti, quando possibile, scegli cibi più adatti ai denti, come formaggio, frutta fresca e verdura. Mangiare formaggio con le bevande alcoliche può anche aiutare a neutralizzare gli acidi del vino. I tuoi denti ti ringrazieranno!
SEDE LEGALE
Via Tommaso Salvadori, 107 - 63822 PORTO SAN GIORGIO (FM)
P.I. 02188900449
Numero di Iscrizione all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Fermo: 166