Otturazioni in Amalgama: un reale rischio per la tua salute!

b97f2691_user • 20 novembre 2023

FOCUS OTTURAZIONI IN AMALGAMA, EFFETTI SULLA SALUTE , PERCHE' SI DEVONO SOSTITUIRE


otturazioni in argento, amalgama di argento, cura delle carie, carie dentale

      COSA SONO LE OTTURAZIONI IN AMALGAMA?


Le otturazioni in amalgama sono otturazioni dentali costituite da una miscela di metalli, principalmente mercurio liquido e una lega in polvere composta da argento, stagno e rame. Le otturazioni in amalgama sono note anche come otturazioni in argento, otturazioni color argento, otturazioni al mercurio e otturazioni in metallo, piombature.


      PERCHÉ OGGI STANNO SCOMPARENDO


Le otturazioni in amalgama, inoltre, presentavano 2 pecche che le otturazioni con resine composite hanno eliminato del tutto:


  • La necessità di demolire il dente sano



L’amalgama non era in grado di aderire chimicamente ai tessuti dentali, pertanto la sua ritenzione doveva avvenire in maniera meccanica.

Questo significava preparare la cavità dentale creando una superficie adatta, anche a costo di sacrificare tessuto dentale sano e; nel caso di ristrutturazioni estese, questo portava ad indebolire molto il dente, rischiandone addirittura la rottura.




  • La cattiva resa estetica



L’otturazione in amalgama oltre ad avere un antiestetico colore grigio- argento, finiva per conferire al dente una pigmentazione grigia.

I materiali utilizzati oggi, invece, permettono di riprodurre lo stesso colore dello smalto dentale e rappresentano un’alternativa molto più valida dal punto di vista estetico.


       QUALLI SONO GLI EFFETTI COLATERALI DELLE AMALGAME?


        Gli effetti del mercurio nelle otturazioni in amalgama sono considerati pericolosi. Ed è proprio la presenza di mercurio, la cui tossicità sembra essere oggi uniformemente riconosciuta, a renderne sconsigliabile l’utilizzo, sia nei processi di produzione dell’amalgama stessa, che nel suo impiego clinico.


        In Italia il Ministro della Salute in un decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 261 del 09-11-2001 fa divieto di utilizzo e di immissione in commercio sul territorio nazionale di amalgami dentali non preparati sotto forma di capsule predosate. Inoltre, raccomanda di evitare, per precauzione, l’utilizzo di tali prodotti nei pazienti allergici all’amalgama, nelle donne in gravidanza e allattamento, nei bambini sotto i sei anni, e di prestare estrema attenzione alla fase di rimozione dell’amalgama dal cavo orale.

Se sei allergico a determinati metalli, questo rischio aumenta. I rischi associati per quanto riguarda i metalli nelle otturazioni in amalgama sono:



  1. Argento : a dosi maggiori, l'argento può causare irritazione all'interno della bocca del paziente. A parte questo, non sono noti altri effetti collaterali.
  2. Rame : se esposto a livelli elevati di rame, potresti soffrire di danni al fegato, reni oppure al sistema immunitario.
  3. Stagno : stagno inorganico (quando lo stagno è combinato con sostanze chimiche come cloro, zolfo o ossigeno) può causare nausea e vomito.
  4. Zinco : sebbene lo zinco sia un micronutriente importante, dosi elevate possono causare problemi digestivi e portare a carenze di ferro e rame.


        QUANDO SOSTITUIRE UN OTTURAZIONE IN AMALGAMA?


        Se l'otturazione in amalgama si è allentata, danneggiata o è caduta, potrai farla sostituire con otturazioni in composito, intarsi di porcellana, corone in ceramica. E' stato accertato che la naturale usura delle superfici delle otturazioni stesse rilascia vapori di mercurio e prodotti dei suoi composti, come dimostra il tatuaggio che si ritrovano spesso sulle gengive di molti pazienti, in corrispondenza delle otturazioni. Il rilascio di questi composti aumenta se nel cavo orale sono presenti altri otturazioni in amalgama/metalli, come otturazioni in oro, protesi rimovibili con armatura metallica o ponti (bimetallismo con generazione di correnti galvaniche.


Il processo segue quello di una sostituzione dell'amalgama seguendo un protocollo, in cui il tuo dentista valuterà le condizioni della vecchia otturazione e ti consiglierà una sostituzione adatta alle condizioni del tuo dente e alle tue preferenze personali.


         LE OTTURAZIONI IN AMALGAMA SONO PERICOLOSI?


  Sì, le otturazioni in amalgama contengono circa il 50% di mercurio elementare (in peso). 


Rispetto alle otturazioni bianche in composito, presentino i seguenti svantaggi

:



  1. Le otturazioni in amalgama possono causare sensibilità al caldo e al freddo nelle prime settimane in cui la bocca si abitua alla nuova otturazione
  2. Per poter fare la piombatura si rimuove più tessuto sano
  3. Non sono discreti 


La preoccupazione si basa sul fatto che l’amalgama dentale contiene e rilascia piccole quantità di mercurio sotto forma di vapore. Se inalato in dosi elevate, il mercurio può avere effetti negativi a lungo termine che potrebbero causare:

  1. Danneggiamento delle capacità motorie
  2. Problemi cardiaci
  3. Intorpidimento
  4. Problemi di memoria
  5. Problemi riproduttivi (riduzione del numero degli spermatozoi o diminuzione della fertilità)
  6. Rischio più grave intossicazione da metalli pesanti


           LE OTTURAZIONI BIANCHE SONO MIGLIORE DELLE AMAGAME?


Il vantaggio principale delle otturazioni bianche è che sono progettate per fondersi con il colore naturale dei denti. Tuttavia, non sono durevoli quanto le otturazioni a base metallica, comprese le otturazioni in amalgama. Come per qualsiasi otturazione, la sua resistenza e durata dipendono da alcuni fattori, tra cui le abitudini alimentari del paziente, dove viene posizionata l'otturazione (i molari nella parte posteriore della bocca lavorano più duramente dei denti anteriori) e quanto bene il paziente si prende cura dei propri denti. igiene orale.


         COME RICONOSCERE UN CENTRO SICURO

Uno studio che effettua in sicurezza la rimozione delle amalgame è un centro che si attiene scrupolosamente al Protocollo Operativo dell’Accademia di Odontoiatria Biologica Italiana ha emanato una serie di norme rigide a cui attenersi.

Un centro che effettua in sicurezza la rimozione delle amalgame è un centro che si attiene scrupolosamente al Protocollo Operativo di cui abbiamo parlato prima.


Tale protocollo prevedere 3 tipi di tutele:

  • del paziente


  • dell’operatore


  • dell’ambiente





Per questi motivi ai miei pazienti suggerisco la sostituzione delle vecchie amalgame grigie con i nuovi materiali in composito biocompatibili, che offrono anche il vantaggio - non di poco conto - di essere esteticamente più gradevoli.


 Per avere maggior informazioni e approfondimenti al riguardo, chiama lo STUDIO DENTISTICO DR.SSA DELIA BUICAN al numero : 333290219.


Protesi su Impianti Dentali Senza Fili di Sutura
Autore: b97f2691_user 18 febbraio 2025
L’uso di impianti dentali senza fili di sutura porta numerosi benefici sia per il paziente che per il dentista.Il processo di inserimento di un impianto dentale senza sutura si basa su una pianificazione digitale avanzata.’implantologia senza fili di sutura rappresenta una soluzione innovativa per chi desidera un impianto dentale con meno dolore, tempi di recupero più brevi e un risultato estetico eccellente.
All one six un alternative alla fastidiosa dentiera.
Autore: b97f2691_user 4 febbraio 2025
la scelta del moncone gioca un ruolo fondamentale per la longevità del lavoro sugli impianti. Il materiale del moncone influisce sulla salute gengivale, stabilità del morso, adattamento e il sigillo batterico.
Controllo della placca dentare migliora il diabete
Autore: b97f2691_user 4 febbraio 2025
controllo della placca migliora il controllo del diabete e impedisce lo sviluppo dei batteri che creano carie e problemi gengivali: gengivite e parodontite. Va combinato con spazzolino e dentifricio
Come pulire l'apparecchio fisso per non far cariare i denti
Autore: b97f2691_user 14 novembre 2024
Un igiene dell'apparecchio dentale fisso è molto importante per combattere le carie, abbassamento della gengiva, le macchie marroni ma anche aver un alito fresco. Uso di uno spazzolino ortodontico oppure spazzolino mono ciuffo, il collutorio il filo interdentale e lo scovolino sono indicate per un miglior pulizia dentale
Autore: b97f2691_user 2 ottobre 2024
Bocca Sana per Chi convive con il Diabete
Sorridere senza pensieri
Autore: b97f2691_user 24 settembre 2024
Le tecniche implantari All-on-4 e All-on-6 rappresentano un significativo balzo in avanti nel campo dell'implantologia dentale, offrendo una soluzione duratura per i pazienti che hanno perso la maggior parte o tutti i denti.
BACK TO SCHOOL consigli dal dentista
Autore: b97f2691_user 30 agosto 2024
La salute dei denti è molto importante per gli allumini. Per mantenere la bocca sana bisogno far visite regolare dal dentista, abitudine e un routine di igiene orale, mangiare sano, fare lo sport, i snack sani. I genitori hanno un ruolo crucciale per mantenere la salute orale dei loro figli, perché devono dare esempio.
La carie, recessioni gengivale, infiammazioni gengivali, denti inclusi, frattura dente, alitosi
Autore: b97f2691_user 25 luglio 2024
Alcune patologie dentali comuni tra cui : carie, gengive che sanguinano, denti storti, alito cattivo, usura dentale, recensioni gengivali, ulcerazioni nella bocca possono essere prevenuti e curati tempestivamente se si fanno visite di controllo regolati. Di solito le visite vanno personalizzate in base ai bisogni del paziente e vanno da 3 mesi fino a un anno.
La salute dei denti non si deve trascurare manco durante le vacanze.
Autore: b97f2691_user 25 luglio 2024
Durante l'estate si tende a trascurare la salute e l'igiene orale. Un buon abitudine è portare in vacanza il kit di igiene dentale: spazzolino, dentifricio e il filo interdentale, bere molta acqua, mangiare frutta fresca, evitare bevande zuccherate o l'alcool
il consumo di cannabis può fare male alla tua salute orale
Autore: b97f2691_user 12 luglio 2024
Tante persone fanno uso di cannabis e credono nel suo effetto benefico. Molti non sanno che l'uso di droga determina: cari a dismisura, malattie delle gengive: gengivite e parodontite, diminuzione del flusso salivare che aumenta il rischio di carie e malattie parodontale, aumento delle infezioni e infiammazioni nella bocca e soprattutto aumenta il rischio di cancro orale.
Altri post
Share by: