La maggior parte di noi è preoccupata per la salute e l’aspetto dei nostri denti. Vogliamo che il nostro sorriso abbia un bell'aspetto, non vogliamo carie e certamente facciamo il possibile per evitare dolorosi mal di denti. Ma prestiamo la stessa attenzione e attenzione alla salute delle nostre gengive?
Sentiamo parlare di malattie gengivali negli spot pubblicitari o magari l'igienista ci ricorda di usare il filo interdentale, ma la salute delle gengive è davvero così importante ?
Se ti piacciono i tuoi denti e vuoi mantenerli, allora sì. La salute delle tue gengive dovrebbe essere una delle tue massime priorità.
Quasi ognuno di noi nella vita, ha sperimentato l'infiammazione della gengiva. Potrebbe riguardare solo uno o due denti perché non ci siamo lavati bene i denti mentre eravamo malati, oppure potrebbe riguardare tutta la bocca perché non usiamo mai il filo interdentale. L'accumulo di placca nella nostra bocca stimola il nostro sistema immunitario a iniziare a combattere un'infezione batterica che, come avete indovinato, ha colpito le nostre gengive.
La fase iniziale della malattia si chiama gengivite. I bordi gengivali iniziano a gonfiarsi, diventano un po' doloranti e potrebbero persino sanguinare se usi il filo interdentale. È causato dall'afflusso di anticorpi in quella zona perché il tuo corpo sta cercando di allontanare i batteri in quelle posizioni.
Se si interviene tempestivamente, riprendendo le normali abitudini di igiene domiciliare: spazzolamento dei denti con il dentifricio per 2 minuti dopo ogni pasto, uso del filo interdentale e del colutorio, entro circa 2 settimane i sintomi, di solito, regrediscono e le nostre gengive guariscono.
Ma senza la giusta assistenza domiciliare, la gengivite inizierà a progredire nella fase successiva: la malattia parodontale.
La malattia parodontale attiva non colpisce più “solo” i bordi dei tessuti gengivali. Ora anche le strutture sottostanti sono a rischio. Le tue gengive inizieranno a diventare necrotiche e si staccheranno dalle radici dei denti, tirandosi indietro per lasciare le radici esposte. Oppure si creano profonde “tasche” sotto le gengive: tra il tessuto e i denti. Queste tasche sono un rifugio per la placca dentale, che poi si calcifica in tartaro se non si può più rimuovere ogni giorno.
Sfortunatamente, anche le strutture ossee sottostanti inizieranno a deteriorarsi. Gradualmente, l’osso si restringe sempre più all’interno del dente, diminuendo la stabilità attorno alla radice. All'inizio non si nota molto, ma poi un giorno il dente ti fa male mentre mastichi. Mesi dopo, inizia a sentirsi allentato. Col tempo, la mobilità peggiora finché un giorno il dente cade da solo o deve essere rimosso.
Anche se perdere i denti può essere estremamente sconvolgente, è solo uno dei gravi effetti collaterali della malattia parodontale.
Questa infezione orale cronica è anche direttamente legata al tuo benessere generale. Sappiamo da ricerche approfondite che la parodontite aggressiva aumenta l'infiammazione nel corpo in generale e che i batteri possono diffondersi dalla bocca direttamente nel flusso sanguigno a causa dei tessuti gengivali infetti. Quando ciò accade, i batteri viaggiano attraverso il sistema cardiovascolare e possono depositarsi nelle pareti arteriose, nel cuore, attorno al cervello e persino essere trasmessi ai bambini non ancora nati.
Esiste una relazione provata e diretta tra le malattie gengivali e:
La buona notizia è che rimuovendo le colonie batteriche all’interno della bocca puoi migliorare significativamente il tuo sistema immunitario. A sua volta, il tuo corpo inizia a guarire e i marcatori infiammatori si abbassano. Gli studi dimostrano che tutto, dai livelli di glucosio nel sangue ai problemi di infertilità, tende a migliorare entro pochi mesi dal trattamento delle malattie gengivali.
La malattia gengivale è una condizione che può essere difficile da individuare da soli prima che i sintomi si trasformino in qualcosa di molto più grave. I primi segnali d’allarme sono gengive dolenti, gonfie o sanguinanti. Se non noti un miglioramento della tua salute orale entro due settimane dall'uso quotidiano dello spazzolino e del filo interdentale, potresti avere la parodontite.
La parodontite moderata comporta in genere un accumulo visibile di tartaro, spazi tra i denti, accumuli di cibo tra i denti o sotto le gengive quando si mangia e una possibile recessione gengivale visibile. I denti sensibili e l'alitosi tendono a diventare più evidenti man mano che la condizione evolve in una fase più cronica della malattia.
Il Dr.SSA DELIA ELENA BUICAN esegue regolarmente valutazioni gengivali e parodontali su ogni paziente. Se non sei sicuro di quando è stata l'ultima volta che hai effettuato uno screening parodontale, chiama lo Studio Dentistico Dr.ssa BUICAN per richiedere un appuntamento.
SEDE LEGALE
Via Tommaso Salvadori, 107 - 63822 PORTO SAN GIORGIO (FM)
P.I. 02188900449
Numero di Iscrizione all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Fermo: 166