Gli impianti dentali sono sostituti della radice del dente in metallo che vengono posizionati nell'osso mascellare, consentendo al dentista di montare denti o ponti nell'area.
Gli impianti dentali possono fornire un’esperienza di gran lunga superiore rispetto ad altre opzioni di restauro dei denti, come protesi e ponti. Poiché gli impianti dentali vengono impiantati nell’osso mascellare, forniscono denti artificiali stabili che sembrano denti naturali.
Alcuni altri vantaggi chiave degli impianti dentali:
Poiché gli impianti dentali fanno affidamento sulle gengive e sull'osso per il supporto e affinché la procedura abbia successo è necessario un tempo di guarigione significativo, è necessario essere sani e avere gengive sane e una buona densità ossea per essere un buon candidato per gli impianti dentali.
Se una delle seguenti condizioni si applica al tuo caso, probabilmente NON sei un buon candidato per gli impianti dentali:
Prima di prendere qualsiasi decisione, verrà condotta una consultazione approfondita con il tuo dentista ed un esame della tua bocca per determinare le opzioni giuste per te.
Gli impianti dentali vengono inseriti in più fasi e l’intero processo richiede in genere dai sei ai nove mesi.
1. Rimozione del dente danneggiato e preparazione dell'osso mascellare (se necessario).
Se il dente esiste ancora nel punto in cui verrà inserito l’impianto, verrà estratto il giorno dell’intervento implantare o prima. Inoltre, a seconda delle condizioni della mascella, potrebbe essere necessario un innesto osseo prima dell’intervento di impianto dentale. Se l’osso mascellare è troppo morbido o non abbastanza spesso, un innesto osseo può aiutare a fornire un supporto adeguato per mantenere l’impianto dentale in posizione. A seconda delle condizioni della mascella, potrebbe essere necessario attendere alcuni mesi affinché l'osso trapiantato crei abbastanza nuovo osso per supportare un impianto dentale.
2. Posizionamento dell'impianto dentale.
Durante l’intervento di impianto dentale, la bocca sarà completamente intorpidita dall’anestesia. Quindi verrà praticata un'incisione nelle gengive per esporre l'osso sottostante e verranno praticati dei fori nell'osso dove verrà posizionato il perno metallico dentale. Quindi il perno verrà impiantato in profondità nell'osso per fungere da nuova radice del dente. Una protesi dentale o una corona temporanea può essere posizionata sopra l'impianto dentale per aspetto mentre l'osso cresce e guarisce.
3. Aspettare che l'osso cresca e guarisca.
Dopo aver posizionato il perno dentale in metallo, dovrai attendere che l’osso si fonda con l’impianto dentale in un processo chiamato osteointegrazione. L'operazione può richiedere diversi mesi.
4. Attacco del dente artificiale.
Una volta che le gengive e l'osso saranno guariti, un piccolo perno connettore (moncone) verrà posizionato sul perno metallico impiantato per trattenere saldamente il nuovo dente. Verranno prese le impronte della bocca e dei denti che verranno utilizzate per realizzare una corona. Infine, la corona verrà fissata al perno del connettore e fungerà da nuovo dente artificiale.
Proprio come i tuoi denti che richiedono un’attenta cura domiciliare e frequenti controlli dentistici, anche gli impianti dentali richiederanno lo stesso livello di cura. Puoi adottare le seguenti misure per far durare più a lungo i tuoi impianti dentali:
Sebbene il tasso di successo degli impianti dentali sia di circa il 95%, ci sono alcuni rischi di cui essere consapevoli. Questi includono:
Il modo migliore per aumentare le probabilità di successo degli impianti dentali è mantenere la bocca in condizioni sane ed evitare di fumare e di mordere con forza l'impianto durante la guarigione.
SEDE LEGALE
Via Tommaso Salvadori, 107 - 63822 PORTO SAN GIORGIO (FM)
P.I. 02188900449
Numero di Iscrizione all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Fermo: 166