Pulizia dentale regolare e pulizia profonda: qual è la differenza?

b97f2691_user • 21 dicembre 2023

   Scaling parodontale e levigatura della radice rispetto alla profilassi di routine


igiene dentale, visite dal dentista, cure dentale, visite di controllo

È necessaria una pulizia dentale regolare, non solo per mantenere i denti bianchi e puliti, ma anche per assicurare la salute a lungo termine dei denti e delle gengive e per prevenire carie, carie e malattie gengivali . Pertanto, si consiglia di consultare un dentista almeno due volte l’anno per sottoporsi a una pulizia professionale dei denti.


Tuttavia, potrebbe esserci un momento in cui il tuo dentista potrebbe consigliarti una pulizia profonda , nota anche come detartrasi parodontale e levigatura radicolare. In questo blog esploreremo la differenza tra i due tipi di pulizie.


Cos’è una pulizia dentale regolare?

Durante una regolare pulizia dentale, il dentista rimuove tutto il tartaro e la placca dalle superfici dei denti. Una regolare pulizia dentale viene eseguita senza anestesia e in genere richiede da 20 minuti a un'ora. Se effettui visite dentistiche regolari ogni sei mesi per una pulizia e ti prendi cura della tua salute orale a casa ogni giorno, probabilmente non avrai mai bisogno di una pulizia profonda. 


Cos'è una pulizia profonda?

Mentre le normali pulizie dentali si concentrano sulla pulizia e lucidatura della superficie del dente in corrispondenza o sopra la linea gengivale, la pulizia profonda comporta la rimozione della placca e del tartaro dalla radice del dente che si trova sotto la linea gengivale. La pulizia profonda è sempre consigliata ai pazienti che presentano un accumulo di tartaro che si estende alle radici dei denti, causando alito cattivo , gengive gonfie e altri segni precoci di malattie gengivali. 


In cosa differisce una pulizia profonda da una normale pulizia dentale?

Scopo diverso, per il trattamento delle malattie gengivali

L’obiettivo principale di una pulizia dentale regolare è mantenere la pulizia generale dei denti. L’obiettivo principale di una pulizia profonda, tuttavia, è quello di curare la parodontite, o malattia gengivale, causando la remissione della malattia. Pertanto, una pulizia profonda viene eseguita solo in presenza di malattie gengivali.


Procedura più estesa, eseguita in due appuntamenti

La differenza più grande tra una pulizia profonda e una pulizia dentale regolare è che la pulizia profonda è una procedura più estesa. A differenza della normale pulizia dentale, una pulizia profonda viene generalmente eseguita in due appuntamenti. Questo perché il tuo dentista utilizzerà l'anestesia locale e lavorerà su un lato della bocca al primo appuntamento e sull'altro lato della bocca al secondo appuntamento.


Richiede più tempo per appuntamento

A differenza degli appuntamenti più brevi per la pulizia dentale, ogni appuntamento per la pulizia profonda dura da circa 40 minuti a un’ora, a seconda della gravità dell’accumulo di tartaro. Inoltre, una pulizia profonda viene generalmente eseguita in due fasi:


1. Scaling : rimozione della placca e del tartaro sotto la linea gengivale fino al fondo della tasca parodontale.


2. Levigatura della radice( root planing) : levigatura della superficie della radice del dente, consentendo al tessuto connettivo gengivale di ricrescere, riattaccarsi alla radice del dente e sostenere nuovamente il dente. 


Visite dentistiche più frequenti per la manutenzione

Un’altra grande differenza tra una pulizia profonda e una pulizia dentale regolare è la manutenzione richiesta. Invece che ogni 6 mesi come con una pulizia regolare, dopo una pulizia profonda, dovrai tornare ogni 3 mesi per la manutenzione parodontale per prevenire la ricomparsa della crescita batterica. Tieni presente che una volta che il dentista ha effettuato una diagnosi di parodontite (malattia gengivale), non possiamo eseguire una regolare pulizia dentale poiché è contraria ai nostri standard etici e professionali. 


Perché è importante una pulizia profonda?

Lasciare la malattia gengivale non trattata può portare alla perdita dei denti. Fortunatamente, una pulizia profonda, insieme all’uso di antibiotici, è solitamente sufficiente per risolvere casi di malattie gengivali da lievi a moderati, ridurre l’infiammazione e migliorare la salute delle gengive.


Il primo passo per avere un sorriso sano e bello è fissare un appuntamento. Si prega di contattare il nostro studio dentistico Delia Buican telefonicamente al numero 3332950219 o fare clic sul pulsante in basso per completare un modulo di richiesta di appuntamento. 


Chiamaci
Protesi su Impianti Dentali Senza Fili di Sutura
Autore: b97f2691_user 18 febbraio 2025
L’uso di impianti dentali senza fili di sutura porta numerosi benefici sia per il paziente che per il dentista.Il processo di inserimento di un impianto dentale senza sutura si basa su una pianificazione digitale avanzata.’implantologia senza fili di sutura rappresenta una soluzione innovativa per chi desidera un impianto dentale con meno dolore, tempi di recupero più brevi e un risultato estetico eccellente.
All one six un alternative alla fastidiosa dentiera.
Autore: b97f2691_user 4 febbraio 2025
la scelta del moncone gioca un ruolo fondamentale per la longevità del lavoro sugli impianti. Il materiale del moncone influisce sulla salute gengivale, stabilità del morso, adattamento e il sigillo batterico.
Controllo della placca dentare migliora il diabete
Autore: b97f2691_user 4 febbraio 2025
controllo della placca migliora il controllo del diabete e impedisce lo sviluppo dei batteri che creano carie e problemi gengivali: gengivite e parodontite. Va combinato con spazzolino e dentifricio
Come pulire l'apparecchio fisso per non far cariare i denti
Autore: b97f2691_user 14 novembre 2024
Un igiene dell'apparecchio dentale fisso è molto importante per combattere le carie, abbassamento della gengiva, le macchie marroni ma anche aver un alito fresco. Uso di uno spazzolino ortodontico oppure spazzolino mono ciuffo, il collutorio il filo interdentale e lo scovolino sono indicate per un miglior pulizia dentale
Autore: b97f2691_user 2 ottobre 2024
Bocca Sana per Chi convive con il Diabete
Sorridere senza pensieri
Autore: b97f2691_user 24 settembre 2024
Le tecniche implantari All-on-4 e All-on-6 rappresentano un significativo balzo in avanti nel campo dell'implantologia dentale, offrendo una soluzione duratura per i pazienti che hanno perso la maggior parte o tutti i denti.
BACK TO SCHOOL consigli dal dentista
Autore: b97f2691_user 30 agosto 2024
La salute dei denti è molto importante per gli allumini. Per mantenere la bocca sana bisogno far visite regolare dal dentista, abitudine e un routine di igiene orale, mangiare sano, fare lo sport, i snack sani. I genitori hanno un ruolo crucciale per mantenere la salute orale dei loro figli, perché devono dare esempio.
La carie, recessioni gengivale, infiammazioni gengivali, denti inclusi, frattura dente, alitosi
Autore: b97f2691_user 25 luglio 2024
Alcune patologie dentali comuni tra cui : carie, gengive che sanguinano, denti storti, alito cattivo, usura dentale, recensioni gengivali, ulcerazioni nella bocca possono essere prevenuti e curati tempestivamente se si fanno visite di controllo regolati. Di solito le visite vanno personalizzate in base ai bisogni del paziente e vanno da 3 mesi fino a un anno.
La salute dei denti non si deve trascurare manco durante le vacanze.
Autore: b97f2691_user 25 luglio 2024
Durante l'estate si tende a trascurare la salute e l'igiene orale. Un buon abitudine è portare in vacanza il kit di igiene dentale: spazzolino, dentifricio e il filo interdentale, bere molta acqua, mangiare frutta fresca, evitare bevande zuccherate o l'alcool
il consumo di cannabis può fare male alla tua salute orale
Autore: b97f2691_user 12 luglio 2024
Tante persone fanno uso di cannabis e credono nel suo effetto benefico. Molti non sanno che l'uso di droga determina: cari a dismisura, malattie delle gengive: gengivite e parodontite, diminuzione del flusso salivare che aumenta il rischio di carie e malattie parodontale, aumento delle infezioni e infiammazioni nella bocca e soprattutto aumenta il rischio di cancro orale.
Altri post
Share by: