Promettiamo che parleremo della torta al cioccolato in questo post del blog, ma prima vogliamo parlare un po' dello zucchero.
Oggi si ritiene che lo zucchero nella nostra dieta sia una delle principali cause di malattie cardiache e diabete ed è in gran parte responsabile dell’aumento dei livelli di obesità nel mondo occidentale. È anche la causa della carie e una causa comune di perdita dei denti sia nei bambini che negli adulti.
Questo è del tutto prevenibile.
La carie si verifica quando lo zucchero viene assorbito dai batteri presenti nella placca orale che producono un acido che poi ammorbidisce lo smalto e la dentina dei denti. Se ciò si verifica solo occasionalmente e ti lavi bene i denti con un dentifricio che contiene fluoro, i tuoi denti possono riprendersi. Tuttavia, se ciò si verifica più volte durante la giornata, può svilupparsi una carie che richiederà un trattamento dal dentista.
Molti tipi di carboidrati possono causare la carie, ma lo zucchero raffinato causa i danni maggiori.
Alcuni semplici consigli dietetici per prevenire la carie comprendono:
Naturalmente, è più facile a dirsi che a farsi. Lo zucchero crea dipendenza. Viviamo in un mondo di cibi pronti in cui la maggior parte dei cibi preconfezionati contiene zucchero (nascosto). Quindi, in realtà, probabilmente non risolveremo questo problema finché i produttori di alimenti non saliranno a bordo e ci forniranno alternative più sane e a basso contenuto di zucchero.
Lo zucchero può essere conosciuto con oltre 50 nomi, ad esempio destrosio, fruttosio e saccarosio sono tutti zuccheri e più in alto nell'elenco degli ingredienti sono elencati maggiore è il contenuto di zucchero.
Gli zuccheri nascosti si trovano spesso negli yogurt, nelle barrette di cereali e in vari tipi di succhi insieme a molti altri cibi già pronti.
Come facciamo a sapere quanto zucchero stiamo mangiando?
La ricerca attuale suggerisce che se manteniamo il nostro apporto di zucchero al di sotto del 10% dell'apporto calorico, allora ci sono prove di "qualità moderata" che dimostrano un minor rischio di carie dentale, quindi per aiutare, abbiamo pensato di fornire una guida approssimativa alla quantità di zucchero contenuto in vari prodotti alimentari in modo da poter essere sicuri di mantenere l'assunzione idealmente inferiore al 10%.
Una lattina di Coca Cola contiene circa 11 cucchiai di zucchero che aumentano fino a 28 cucchiai nella bottiglia più grande
Una Coca-Cola di McDonald’s contiene anche 28 cucchiai di zucchero
Una barretta di cioccolato media contiene circa 10 cucchiai di zucchero
Una pop tart da colazione contiene circa 4 cucchiai e mezzo di zucchero
Una ciotola di cornflakes glassati contiene 6 cucchiai di zucchero
Un Frappuccino Starbucks Mocha contiene 12 cucchiai di zucchero
Un frappè al cioccolato medio di McDonald's contiene 28 cucchiai di zucchero
(Fonte www.sugarstacks.com)
Torta al cioccolato
Ok, ammettilo, chi ha visitato questo blog solo per poter leggere della torta al cioccolato?
Potresti pensare che la torta al cioccolato sia ricca di zucchero e non sia proprio la cosa giusta da aggiungere a questo tipo di post sul blog, ma in questo caso ti sbaglieresti. Abbiamo cercato su Internet e abbiamo trovato un'eccellente ricetta per una torta al cioccolato senza zucchero, quindi eccola qui... La tua occasione per iniziare uno stile di vita a basso contenuto di zucchero e continuare a dedicarti alle cose meravigliose della vita.
Informazioni sulle allergie
Senza zucchero ✓ Senza arachidi Senza latticini ✓ Senza soia
La ricetta:
Indicazioni:
Iniziare a mantecare il burro mentre si scioglie il cioccolato a fuoco basso.
Una volta che il nostro cioccolato sarà completamente sciolto, aggiungetelo al burro. Crema di burro e cioccolato insieme fino a quando non saranno completamente combinati come uno solo.
Aggiungi l'agave, le uova, la vaniglia e il latte di cocco riscaldato (mettilo nel microonde per circa 45 secondi).
Ingredienti secchi: inizia aggiungendo il cocco al mix umido. Lascia che tutto si mescoli insieme, quindi aggiungi il mix di farina (che sarà composto da farina, stevia, bicarbonato di sodio e sale, già mescolati insieme).
Distribuisci l'impasto su due teglie da 8×6, o della dimensione che preferisci, questa ricetta può essere utilizzata anche per i cupcakes!
Cuocere a 350 per 15-25 minuti. Fate la prova con uno stuzzicadenti, se esce pulito lasciatelo raffreddare nello stampo per circa 5 minuti poi mettetelo su una gratella fino a completo raffreddamento.
Cercate di non cuocere troppo la torta altrimenti risulterà secca!
Ci auguriamo che questo articolo ti sia piaciuto.Studio Dr.ssa Buican può offrirti un restyling completo del sorriso così potresti avere anche tu i denti che sognavi, o se hai solo bisogno di impianti dentali, il nostro team di dentisti Porto San Giorgio è a disposizione per darti aiuto e consigli. Se hai bisogno di un sorriso più dritto e allineato, il nostro apparecchi trasparenti ti darà denti dritti senza dover indossare i vecchi apparecchi metallici. Se vivi a Porto San Giorgio o nei dintorni e hai bisogno di qualsiasi forma di odontoiatria generale , contattaci oggi al numero : 3332950219.
SEDE LEGALE
Via Tommaso Salvadori, 107 - 63822 PORTO SAN GIORGIO (FM)
P.I. 02188900449
Numero di Iscrizione all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Fermo: 166